Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Veneto, Sez. I, Venezia, 10-05-2017, N. 463

Un’istanza di accesso presentata da un’associazione sindacale per l’acquisizione di dati sul trattamento economico e retributivo di alcuni insegnanti va respinta in quanto l’accesso civico generalizzato non può essere utilizzato per superare, in…
Rapporto fra tipologie di accesso
Finalità del FOIA
Eccezioni
Tutela dei dati personali
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 03-05-2017, N.2373

Deve ribadirsi l’inammissibilità dell’istanza di accesso avente per oggetto l’acquisizione di dati, notizie ed informazioni, e non di veri e propri documenti, essendo evidente, anche alla luce del principio ad impossibilia nemo tenetur, che, nei…
Oggetto
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III, 21-03-2017, N. 3742

L’accesso agli atti di cui alla L. 241/1990 continua a sussistere, ma parallelamente all’accesso civico (generalizzato e non), operando sulla base di norme e presupposti diversi. Tenere distinte le due fattispecie è essenziale per calibrare i diversi…
Rapporto fra tipologie di accesso
Bilanciamento
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. V, 25-01-2017, N. 542

Il rilascio di copia dei documenti amministrativi è cosa diversa dal diritto alla più ampia accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione, che si realizza tramite la pubblicazione…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Tar

TAR Trentino-Alto Adige, Sez. Autonoma, Bolzano, 23-01-2017, N. 21

Le istanze con le quali viene chiesto il solo accesso procedimentale “documentale” devono essere valutate unicamente alla stregua della l. n. 241/1990, perché tale istituto opera su piani nettamente distinti e presenta diversi presupposti rispetto ai…
Rapporto fra tipologie di accesso

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.