Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 02-08-2019, NN. 5502-5503

1) L’accesso ai documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni è regolato da tre diversi sistemi, ciascuno caratterizzato da propri presupposti, limiti ed eccezioni: l’accesso documentale ex artt. 22 ss., l. n. 241/1990; l’accesso civico…
Rapporto fra tipologie di accesso
Riqualificazione
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Eccezioni assolute
Contratti pubblici
Rapporto fra disciplina generale e discipline di settore
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III, 01-08-2019, N. 10202

È fondato il ricorso avverso a un diniego opposto a una richiesta di accesso civico generalizzato avente ad oggetto informazioni concernenti imbarcazioni coinvolte nelle operazioni di ricerca e salvataggio di migranti in mare (c.d. Search and Rescue…
Rapporto fra tipologie di accesso
Obbligo di motivazione
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 25-07-2019, N. 5256

È infondato l’appello proposto nei confronti della sentenza con cui è stato reputato legittimo il diniego opposto a una istanza di accesso ai sensi della l. n. 241/1990 e di accesso civico generalizzato volta ad ottenere l’indicazione aggiornata del…
Finalità del FOIA
Documenti non esistenti
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 25-06-2019, N. 8264

È legittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato tesa ad ottenere gli atti che autorizzano l’Avvocatura dello Stato a promuovere giudizi di risarcimento del danno instaurati dalle vittime di crimini commessi durante seconda…
Eccezioni
Avvocatura dello stato
Bilanciamento
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 13-06-2019, N. 3247

È improcedibile, per rinuncia di parte, il ricorso presentato da una cittadina straniera a seguito del silenzio serbato a fronte di una istanza di accesso generalizzato volta ad ottenere documenti (riguardanti il “kit” postale per la richiesta del…
Documenti non esistenti
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 05-06-2019, N. 3780

L’istanza di accesso civico generalizzato volta ad ottenere alcuni atti di una procedura di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione e riparazione degli automezzi in dotazione di un’Azienda sanitaria è accoglibile. Tale istituto, infatti,…
Contratti pubblici
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 22-05-2019, N. 2486

1) A fronte di una istanza di accesso formulata ai sensi sia degli artt. 22 ss., l. n. 241/1990, sia degli artt. 5 ss., d.lgs. n. 97/2016, finalizzata all’ostensione di documentazione inerente a licenze commerciali, certificati di agibilità per le…
Rapporto fra tipologie di accesso
Fondamento del FOIA
Eccezioni
Bilanciamento
Obbligo di motivazione
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Dialogo cooperativo
Controinteressati
Riesame
Richiesta eccessivamente onerosa
Sentenza Corte di Giustizia UE

Sez. I, 14-05-2019, T-751/17, COMMUNE DE FESSENHEIM E ALTRI/ COMMISSIONE

(Procedimento di controllo degli aiuti di Stato – Pre-notificazione – Presunzione generale di riservatezza) L’applicazione di una presunzione generale di riservatezza non può essere limitata al procedimento successivo alla notifica, da parte dello…
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 07-05-2019, N. 5714

È legittimo il diniego opposto dal Ministero della Giustizia e dal Procuratore generale presso la Corte di Cassazione a fronte di una istanza di accesso civico generalizzato avente a oggetto il provvedimento di archiviazione adottato a seguito di una…
Eccezioni
Atti giudiziari
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. VI, 29-04-2019, N. 2737

1) Una domanda di accesso civico generalizzato può proporsi unitamente a una richiesta di accesso documentale, ai sensi della l. n. 241/1990, con la medesima istanza. Le finalità dell’accesso civico generalizzato sono definite nell’art. 5, comma 2,…
Rapporto fra tipologie di accesso
Termine per il ricorso giurisdizionale

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.