Chi Siamo

Help Desk

Il Centro di competenza FOIA supporta le amministrazioni nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato e fornisce a organizzazioni non governative, giornalisti, studiosi e altri cittadini informazioni utili all’esercizio del relativo diritto

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* Si prega di non indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto la risposta verrà inviata da un indirizzo di posta elettronica ordinaria e potrebbe, quindi, essere rigettata dal gestore della casella PEC e non pervenire al destinatario.

Policy dell’Help Desk

Che cosa è l’Help Desk FOIA

L’Help Desk FOIA è il servizio del Centro di competenza FOIA che offre informazioni e supporto in materia di accesso civico generalizzato.

Chi può rivolgersi all’Help Desk

Destinatari del servizio sono: amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative e associazioni, giornalisti, ricercatori universitari, studenti e cittadini in genere.

Che cosa chiedere all’Help Desk

L’Help Desk FOIA offre supporto a richieste che riguardano:
• la disciplina in tema di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA);
• le Circolari n. 2/2017 e n. 1/2019 del Dipartimento della funzione pubblica.

Che cosa NON chiedere all’Help Desk

L’Help Desk FOIA non risponde a richieste relative a tipologie di accesso diverse dall’accesso civico generalizzato, non offre attività di intermediazione tra cittadini e amministrazioni e non può intervenire su istanze e procedimenti.

I tempi di risposta dell’Help Desk

L’Help Desk risponde entro un termine massimo di 30 giorni alle richieste pervenute tramite l’apposito form on line

Segnala all’Help Desk

È possibile inviare all’Help Desk FOIA segnalazioni di buone pratiche e suggerimenti volti a migliorare la diffusione della conoscenza e delle opportunità legate al Foia.