Mission

Mission

Il Centro nazionale di competenza FOIA mira a fornire alle pubbliche amministrazioni una base di conoscenza condivisa sui diversi aspetti connessi all’attuazione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato di carattere giuridico, procedimentale, organizzativo e tecnologico.

Il sito web foia.gov.it offre alle amministrazioni l’accesso ad un articolato set di contenuti, strumenti e indicazioni operative, costantemente aggiornato e arricchito. Nel sito è possibile trovare:

  • i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione (Normativa);
  • indicazioni operative, modulistica e una raccolta di webinar e videolezioni a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento (Strumenti);
  • un osservatorio sull’attuazione della norma che include i dati sulle attività di monitoraggio svolte dal Centro di competenza nazionale, la raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali, della giurisprudenza in materia e delle esperienze più significative di utilizzo dell’accesso civico generalizzato (Osservatorio);
  • un servizio di Domande e risposte fornite tenendo conto, oltre che della normativa in vigore e dei relativi atti attuativi, anche della giurisprudenza e della prassi amministrativa (Domande e Risposte);
  • un servizio di Help Desk destinato a: amministrazioni pubbliche organizzazioni non governative e associazioni, giornalisti, ricercatori universitari, studenti e cittadini in genere (Help Desk);
  • un servizio di newsletter cui è possibile iscriversi per ricevere informazioni e aggiornamenti  in materia trasparenza e  accesso civico generalizzato (Newsletter).