Immagine pagina Giurisprudenza

13-07-2017, C-60/15 P, SAINT-GOBIN GLASS DEUTSCHLAND/COMMISSIONE (TUTELA DEL PROCESSO DECISIONALE – AMBIENTE – CONVENZIONE DI AARHUS – INTERESSE PUBBLICO ALLA DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI AMBIENTALI)

L’art. 4, paragrafo 3, primo comma del regolamento n. 1049/2001 prevede che “L’accesso a un documento elaborato per uso interno da un’istituzione o da essa ricevuto, relativo ad una questione su cui la stessa non abbia ancora adottato una decisione, viene rifiutato nel caso in cui la divulgazione del documento pregiudicherebbe gravemente il processo decisionale dell’istituzione, a meno che vi sia un interesse pubblico prevalente alla divulgazione”.

La nozione di «processo decisionale» dev’essere intesa come riferita all’adozione della decisione, senza ricomprendere l’intero procedimento amministrativo che ha portato all’adozione di quest’ultima.

Tale interpretazione risponde all’esigenza di interpretare restrittivamente l’articolo 4, paragrafo 3, prima frase, del regolamento n. 1049/2001, esigenza che è ancora più forte se i documenti di cui è chiesta la comunicazione contengono informazioni ambientali.

Consulta la sentenza
Condividi