13 marzo: “Foia: che cosa non ha funzionato?”
In occasione della terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Dipartimento della funzione pubblica organizza un’iniziativa rivolta alla società civile, alle Ong, agli studiosi e ai giornalisti.
L’incontro dal titolo: “Foia: che cosa non ha funzionato?” si terrà il 13 marzo dalle 10.30 presso la Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni, Corso Vittorio Emanuele 116.
L’evento dà avvio a un percorso condiviso di riflessione permanente con i principali utilizzatori del FOIA, per fare il punto sui problemi legati all’attuazione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato da parte delle pubbliche amministrazione e per promuovere un ricorso all’istituto sempre più ampio da parte dei cittadini.
Questo il programma della giornata:
10.00 Registrazioni
10.30 Saluti istituzionali
10.40 I problemi di attuazione del FOIA – Mario Savino, Professore di Diritto Amministrativo
11.00 Le azioni del Dipartimento della funzione pubblica – Elio Gullo, Direttore Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione
11.20 Interventi dei partecipanti che esporranno casi di mancato o difficile esercizio del diritto di accesso (5’ per ogni intervento)
12.20 Risposte ai quesiti (Prof. Mario Savino, Dott. Elio Gullo, Avv. Ernesto Belisario)
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form on line
I partecipanti, in fase di registrazione, possono anche candidarsi per porre una questione o per illustrare un caso da discutere durante l’incontro.
La registrazione rimarrà aperta fino al raggiungimento dei posti disponibili in sala.