6 maggio. Un webinar per presentare il primo Rapporto sulla Giurisprudenza FOIA

immagine webinar 6 maggio 2021
News

È in programma giovedì 6 maggio a partire dalle ore 15.00 il webinar di presentazione del report: “L’accesso civico generalizzato. Rapporto sulla giurisprudenza 2017-2020”.

Il report realizzato con il contributo degli esperti del Centro di competenza, costituisce un’analisi sistematica e ragionata della giurisprudenza dei Tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato in materia di accesso civico generalizzato relativa al quadriennio 2017-2020,  e  corrispondente ai primi anni di applicazione della disciplina dell’accesso introdotta con il decreto legislativo n. 97 del 2016.

Nel corso del webinar, in cui interverranno il Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione,  del Dipartimento della funzione pubblica, Sauro Angeletti, il Professore ordinario di diritto amministrativo  dell’Università della Tuscia  e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, Mario Savino,  la coordinatrice del progetto Centro di competenza FOIA, Valentina Albano, verranno approfonditi i risultati e le tendenze emerse nell'attività di monitoraggio e massimazione delle sentenze che il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso attraverso l’Osservatorio del Centro di competenza. In particolare verranno illustrati:

  1. gli specifici profili sostanziali e processuali della disciplina dell’accesso civico generalizzato, con l’obiettivo di segnalare i principali orientamenti giurisdizionali e le eventuali divergenze;
  2. i risultati dell’analisi quantitativa sulla produzione giurisprudenziale, con dati relativi al numero delle pronunce, ai rispettivi esiti, alla distribuzione territoriale, per anno e per organo giurisdizionale, nonché alle pubbliche amministrazioni coinvolte.

Per programma e iscrizioni
http://eventipa.formez.it/node/310888

Termine iscrizioni
Mercoledì, 5 maggio ore  23:00

Per rivedere i webinar precedenti
Webinar e videolezioni

Il webinar è realizzato con il supporto tecnico-operativo di Formez PA nell’ambito del progetto Open Gov - Supporto alle politiche di Open Government, finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…