Adottata la circolare Foia n.1/2019

Circolare FOIA
News

Nell’area Osservatorio del sito trovate aggiornate al 30 maggio le sezioni Pareri del Garante e Sentenze del Tar. A cura di Centro di Competenza Foia.

Il  Ministro per la pubblica amministrazione ha adottato la circolare n.1/2019 sulla “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”.

Queste le principali novità:

  • la promozione dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la semplificazione sia dell’accesso dei cittadini sia della gestione delle richieste, valorizzando il ruolo dei Responsabili per la transizione digitale;
  • l’individuazione di obiettivi dirigenziali legati all’attuazione del decreto trasparenza;
  • il rafforzamento della partecipazione dei controinteressati al procedimento,  sia consentendo il loro coinvolgimento anche alla fase di riesame, sia semplificando le attività di notifica;
  • la definizione del termine per proporre le istanze di riesame ed evitare incertezza circa la durata del procedimento;
  • alcuni chiarimenti in merito al principio di gratuità del FOIA, in quanto la barriera economica non può configurarsi come un ostacolo all’esercizio del diritto.

La circolare vuole dare risposta alle numerose esigenze emerse nel corso dei primi due anni dall’introduzione della normativa sull’accesso civico generalizzato grazie anche a un costante dialogo con  le amministrazioni e le associazioni della società civile, realizzato con il supporto del gruppo di lavoro  del progetto Centro di competenza FOIA.

La circolare rappresenta il primo  risultato di un percorso congiunto avviato dal Dipartimento della funzione pubblica con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Garante per la protezione dei dati personali per individuare soluzioni tecniche e interpretative adeguate e promuovere una attuazione del FOIA sempre più rigorosa, uniforme ed efficace.

Insieme alla circolare è stato pubblicato il documento recante Indicazioni operative per l’implementazione del registro degli accessi FOIA. 

Questo documento, descrive le modalità di riutilizzo di sistemi di protocollo informatico e gestione documentale per la realizzazione del registro degli accessi.

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…