Consiglio d’Europa, entra in vigore la Convenzione sull’accesso ai documenti ufficiali

EU
News

Il 1° dicembre 2020 è entrata in vigore la Convenzione del Consiglio d'Europa sull'accesso ai documenti ufficiali. Il trattato, noto anche come Convenzione di Tromsø, dal nome della città norvegese.

Il 1° dicembre 2020 è entrata in vigore la Convenzione del Consiglio d’Europa sull’accesso ai documenti ufficiali.

Il trattato, noto anche come Convenzione di Tromsø, dal nome della città norvegese in cui è stato aperto alla firma, è stato sottoscritto da dieci Stati membri del Consiglio d’Europa: Bosnia-Erzegovina, Estonia, Finlandia, Lituania, Montenegro, Norvegia, Repubblica di Moldova, Svezia, Ucraina e Ungheria. L’entrata in vigore della Convenzione è avvenuta a tre mesi dalla ratifica da parte del decimo Stato, l’Ucraina.

La Convenzione è il primo strumento giuridico internazionale, vincolante per le Parti aderenti, che riconosce un diritto generale di accesso ai documenti ufficiali detenuti dalle autorità pubbliche.
Secondo la Convenzione, tutti i documenti ufficiali sono generalmente pubblici e l’accesso può essere limitato solo per proteggere altri diritti e interessi legittimi rilevanti, previsti all’articolo 3 (sicurezza e difesa nazionale, diritto alla privacy, interessi commerciali, politiche economiche e monetarie di uno Stato, indagini su e perseguimento di attività criminali, procedure disciplinari, ispettive e di controllo da parte delle autorità pubbliche, procedimenti giudiziari, informazioni ambientali, deliberazioni interne di istituzioni pubbliche).

La Convenzione individua alcune norme di base applicabili nel trattamento delle domande di accesso ai documenti ufficiali, sancisce il diritto a una procedura di ricorso e offre la flessibilità necessaria per consentire alle legislazioni nazionali di ispirarsi a tale base comune e prevedere eventualmente un accesso anche più esteso ai documenti ufficiali.

Un gruppo di specialisti sull’accesso ai documenti ufficiali sarà incaricato del monitoraggio sul rispetto dell’applicazione di questa Convenzione da parte degli Stati Parti contraenti.

La Convenzione è aperta all’adesione di qualsiasi Stato o di qualsiasi organizzazione internazionale in conformità all’articolo 17 della stessa Convenzione.

Leggi il documento integrale
La Convenzione del Consiglio d’Europa sull’accesso ai documenti ufficiali

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…