È on line il webinar su giurisprudenza amministrativa e FOIA

Webinar
News

Per chi non l’avesse seguito in diretta o per chi volesse rivederlo, pubblichiamo il video integrale del webinar “Giurisprudenza Amministrativa e FOIA” andato in onda l’8 aprile.

Per chi non l’avesse seguito in diretta o  per chi volesse rivederlo,  pubblichiamo il video integrale del  webinar  “Giurisprudenza Amministrativa e FOIA” andato in onda l’8 aprile.

Ad inizio del webinar vengono presentati, da Valentina Albano, i nuovi strumenti a supporto di Cittadini e Pa sviluppati dal Centro di Competenza FOIA nel corso dei primi mesi del 2020.

A seguire, Mario Savino, illustra ed analizza le principali pronunce recenti della giurisprudenza amministrativa in tema di accesso civico generalizzato parlando in particolare di:

– distinzione tra le finalità dell’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) e i suoi limiti;
– l’applicabilità del FOIA alla materia degli appalti;
– la possibilità di convertire d’ufficio il titolo giuridico di una richiesta di accesso;
– il dialogo collaborativo tra pubbliche amministrazioni e richiedente;
– l’applicazione alle eccezioni c.d. relative della tecnica del bilanciamento.

Nel corso del webinar vengono fornite risposte alle domande poste dai presenti. Per le risposte ai quesiti non indirizzati  si rimanda agli aggiornamenti delle Faq del mese di aprile e alla sezione Domande e Risposte.

Qui scaricabili, invece:

Le slide sui nuovi strumenti a supporto di cittadini e PA.
Le slide sulla giurisprudenza amministrativa e FOIA.

Il webinar vuole essere il primo di una serie di incontri “a distanza” che intendono fornire, con cadenza mensile, approfondimenti su vari temi legati all’accesso civico generalizzato, dalla giurisprudenza amministrativa, alle buone pratiche, agli strumenti operativi e tecnologici e che troverete sempre pubblicati nella sezione “WebinarFOIA” del sito.

La serie di webinar, realizzata con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto RiformAttiva, è curata dal team di esperti del progetto Centro di competenza FOIA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel processo di efficace attuazione del FOIA.

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…