Gli strumenti tecnologici per supportare le amministrazioni nell’attuazione del FOIA: iscriviti al webinar
È in programma mercoledì 20 maggio, dalle 15.00 alle 16.30, il secondo dei Webinar Foia il ciclo di appuntamenti informativi mensili realizzato dal team di esperti del progetto Centro di competenza FOIA, con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva.
Il webinar di questo mese dal titolo “Gli strumenti tecnologici per supportare le amministrazioni nell’attuazione del FOIA” mira a fornire un quadro sintetico degli strumenti tecnologici a supporto delle amministrazioni per l’attuazione e il monitoraggio del FOIA. In particolare, verranno affrontati i seguenti aspetti:
– modalità efficienti di gestione delle istanze di accesso;
– indicazioni operative predisposte dal Dipartimento della funzione pubblica;
– strategie di utilizzo dei sistemi di protocollo per la gestione delle istanze FOIA;
– dettagli delle specifiche “interna” ed “esterna” per i fornitori di sistemi di protocollo;
– modello XML: metadati e rappresentazione del “procedimento FOIA”;
– considerazioni sulla qualità dei registri degli accessi.
Il webinar si rivolge principalmente ai responsabili della transizione al digitale (RTD) ed ai produttori ed esperti di sistemi di protocollo informatico e gestione documentale, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, ma anche a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono a vario titolo impegnati sul tema.
All’incontro interverranno Elio Gullo, Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione, del Dipartimento della funzione pubblica e Massimo Mecella, Professore di Sistemi di Elaborazione delle informazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma e coordinatore area tecnologica del progetto Centro di competenza FOIA.
Per programma e iscrizioni
http://eventipa.formez.it/node/222139
Termine iscrizioni:
Martedì, 19 maggio, 2020 – 23:00