L’attuazione dell’accesso civico generalizzato nei Ministeri: i risultati del monitoraggio 2017 – 2019

Monitoraggio
News

È pubblicato nella sezione Monitoraggio del sito, il rapporto 2017-2019 che raccoglie i dati acquisiti in tre anni di rilevazione sull’andamento delle richieste FOIA pervenute a Ministeri e Presidenza del Consiglio.

È pubblicato nella sezione Monitoraggio del sito, il rapporto 2017-2019 che raccoglie i dati acquisiti in tre anni di rilevazione sull’andamento delle richieste FOIA pervenute a Ministeri e Presidenza del Consiglio.

La ricognizione è stata realizzata attraverso la somministrazione di questionari on-line ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPTC) delle amministrazioni indicate.

In particolare sono state condotte sette rilevazioni:
quattro relative a ciascun trimestre del 2017,
due relative al 2018,
una relativa all’intera annualità 2019.

La scelta di ricorrere ad un monitoraggio più frequente nei primi 15 mesi successivi all’introduzione del FOIA ha consentito al Dipartimento di supportare le amministrazioni coinvolte nella tempestiva rilevazione dei problemi di gestione interna. Con il progressivo assestarsi delle scelte organizzative e operative si è ritenuto opportuno ridurre la frequenza della rilevazione fino a prevedere, per il 2019, una cadenza annuale.

Anche il questionario utilizzato (e che trovate disponibile in allegato al report) si è assestato nel corso delle rilevazioni, integrando domande che potessero ampliare le conoscenze utili a verificare l’attuazione della normativa e rilevare le eventuali criticità riscontrate.
In particolare nel monitoraggio 2019, il questionario si è arricchito di due nuove sezioni sull’istituzione di centri di competenza FOIA interni alle amministrazioni e sul ricorso agli strumenti di protocollo informatico e gestione documentale a supporto della la gestione delle diverse fasi di un procedimento di accesso e della realizzazione del Registro degli accessi.

Qui il report integrale.

Buona lettura

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…