Osservatorio FOIA. Il report della giurisprudenza dal 2017 al 2020

Immagine
News

A quattro anni dall’introduzione del FOIA, il progetto Centro di competenza FOIA del Dipartimento della funzione pubblica ha raccolto in un report i risultati e le tendenze emersi dall'attività di monitoraggio e massimazione della giurisprudenza in materia, promossa attraverso l’Osservatorio del Centro nazionale di competenza FOIA.

Il rapporto è articolato in 4 sezioni tematiche, ciascuna dedicata a specifici profili sostanziali e processuali della disciplina dell’accesso civico generalizzato (Rapporto tra le diverse discipline, Eccezioni assolute,  Profili procedimentali, Profili processuali) con l’obiettivo di segnalare i principali orientamenti giurisdizionali e le eventuali divergenze.

Completano il rapporto i risultati dell’analisi quantitativa, con dati relativi al numero delle pronunce, ai rispettivi esiti, alla distribuzione territoriale, per anno e per organo giurisdizionale, nonché alle pubbliche amministrazioni coinvolte, disponibili anche nella sezione Monitoraggio del sito.

In allegato il Rapporto completo

Condividi

Ultime notizie

12/07/2021

Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono disponibili on line i risultati del monitoraggio presso i Ministeri e la Presidenza del…

Monitoraggio
09/07/2021

Webinar Giurisprudenza Amministrativa e FOIA le novità del 2021

Nuovo appuntamento giovedì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con  gli incontri a distanza del…