Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, Napoli, 23-07-2018, N. 4913

In materia di accesso civico di cui agli art. 5 ss., d.lgs. n. 33/2013, contrariamente a quanto previsto nella disciplina sull’accesso ai documenti, a fronte del silenzio dell’amministrazione non si realizza una fattispecie di silenzio significativo…
Silenzio
Rito applicabile
Sentenza Tar

TAR Emilia Romagna, Sez. I, Parma, 18-07-2018, N. 197

L’accesso agli “atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici” è regolato dal co. 1, dell’art. 53 del D.lgs. n. 50/2016 (codice dei contratti pubblici) che reca una particolare disciplina per l’accesso agli atti afferenti…
Rapporto fra tipologie di accesso
Eccezioni
Contratti pubblici
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-BIS, 02-07-2018, N. 7326

Nell’ambito dell’accesso civico generalizzato, prima ancora degli interessi declinati nell’art. 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013, devono essere valorizzate in chiave selettiva e delimitativa dell’istituto le stesse finalità per le quali tale strumento…
Finalità del FOIA
Silenzio
Rito applicabile
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-BIS, Roma, 19-06-2018, N. 6875

Il dato normativo di cui all’art. 5, co. 3, del D.lgs. n. 33/2013 non esclude che l’interesse generale ad un controllo diffuso dell’attività̀ amministrativa possa coincidere con un interesse egoistico, prescrivendo testualmente che “l’esercizio del…
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Oggetto
Tutela dei dati personali
Pareri legali
Interessi economici e commerciali
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-BIS, Roma, 12-06-2018, N. 6542

È da ritenersi infondata una richiesta di accesso civico ai contratti industriali dall’Agenzia Spaziale Italiana poiché l’interesse difensivo della ricorrente ha natura recessiva rispetto agli interessi di natura civile e di difesa militare sottesi…
Eccezioni
Difesa e questioni militari
Sentenza Tar

TAR Puglia, Sez. I, Bari, 24-05-2018, N. 752

Nonostante l’aspetto formale, un’istanza di accesso civico generalizzato volta a richiedere la documentazione relativa ad un procedimento di riconoscimento dell’invalidità è da considerarsi, sotto un profilo sostanziale, più rispondente alle finalità…
Rapporto fra tipologie di accesso
Riqualificazione
Sentenza Tar

TAR Puglia, Sez. II, Lecce, 21-05-2018, N. 839

Nei casi relativi alla tutela di “interessi privati”, l’amministrazione non può respingere la domanda senza fornire un’adeguata motivazione al diniego – come invece è ammesso nei casi di cui al comma 3 in materia di segreto di Stato e di altri casi…
Controinteressati
Sentenza Tar

TAR Veneto, Sez. I, 17-05-2018, N. 536

Nel caso in cui la documentazione inviata dall’amministrazione non sia completa ed esaustiva rispetto alla richiesta di accesso civico generalizzato, la risposta dell’amministrazione deve intendersi come diniego o silenzio-rifiuto implicito da…
Termine per il ricorso giurisdizionale
Richiesta reiterata
Sentenza Tar

TAR Lombardia, Sez. III, Milano, 16-05-2018, N. 1286

A fronte di una richiesta di accesso civico generalizzato riguardante dati già pubblicati, cui tuttavia non ha fatto seguito alcun riscontro, sussiste l’obbligo per l’amministrazione di concludere il procedimento con un provvedimento espresso…
Obbligo di conclusione
Pubblicazione proattiva
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-TER, Roma, 04-05-2018, N. 4977

Nel caso in cui l’istante si riveli disponibile a precisare e circoscrivere una richiesta di accesso eccessivamente onerosa, l’amministrazione è tenuta a ricercare una soluzione consensuale con il medesimo al fine di contemperare, alla luce dei…
Dialogo cooperativo
Eccezioni
Richiesta eccessivamente onerosa

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.