Immagine pagina Newsletter

Newsletter Centro di competenza FOIA #6

14/07/2021

Un nuovo webinar in arrivo, i risultati del Monitoraggio 2020 presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio, tutti i numeri dell'Osservatorio.
Tante informazioni e approfondimenti in questo numero della Newsletter del Centro di competenza FOIA.
Buona Lettura.

15 luglio. Iscrivetevi per partecipare al Webinar su Giurisprudenza Amministrativa e FOIA

Nel corso del webinar il prof. Mario Savino, ordinario di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del Centro di competenza, affronterà i temi trattati dalla giurisprudenza amministrativa nel primo semestre del 2021: applicazione delle eccezioni, attività di rielaborazione, regime dei costi, trattazione delle richieste generiche e quelle riguardanti i dati non posseduti. Per iscriversi c'è tempo fino alla mezzanotte del 14 luglio.

Leggi


Monitoraggio FOIA. Pubblicati i risultati della rilevazione presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio per l’anno 2020

Sono stati pubblicati e sono disponibili on line i dati sull’attuazione e gestione del FOIA presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel corso del 2020.
Quest'anno, in considerazione dell'emergenza sanitaria che ha coinvolto a vari livelli le amministrazioni, l’indagine si arricchisce di una sezione aggiuntiva che approfondisce l’impatto dell’emergenza da Covid-19 sulle richieste di accesso civico generalizzato e la loro gestione.

Leggi


Osservatorio FOIA. Il report della giurisprudenza dal 2017 al 2020

Il report contiene un’analisi sistematica e ragionata della giurisprudenza relativa al quadriennio 2017-2020, corrispondente ai primi anni di applicazione della più recente disciplina dell’accesso introdotta con il decreto legislativo n. 97 del 2016, raccolta e massimata dal Centro di competenza FOIA.

Leggi


In aggiornamento sul sito nella nuova sezione Osservatorio troverete le ultime sentenze del TAR e del Consiglio di Stato.

Per dubbi e domande su procedure, normativa e applicazione del FOIA, qui la raccolta con le nostre risposte.