Immagine pagina Newsletter

Newsletter Centro di competenza FOIA #5
Una nuova Newsletter per un sito completamente rinnovato
03/05/2021

Questo nuovo numero della Newsletter del Centro nazionale di competenza FOIA si apre con un'importante novità.

Dopo quasi 4 anni il sito si rinnova e, all'indirizzo foia.gov.it, trovate la piattaforma del Centro di competenza in una nuova veste grafica e tecnologica. Il sito è stato ri-progettato per offrire un servizio ancora più completo e accessibile.
Novità assoluta: un motore di ricerca avanzato per rendere consultabili per anno, ambito regione o numero, le massime delle sentenze.

Altra novità la sezione monitoraggio con report, dati e infografiche sull’attuazione del FOIA prodotti dal Centro di competenza.

Leggi


 

Con questa newsletter vogliamo anche invitarvi al prossimo appuntamento del ciclo dei webinar FOIA. Il 6 maggio alle ore 15.00.

Un appuntamento un po' speciale, perché vi presentiamo il primo Rapporto sulla giurisprudenza a cura dell'Osservatorio. Si tratta di un un’analisi sistematica e ragionata della giurisprudenza di TAR e Consiglio di Stato in materia di accesso civico generalizzato relativa al quadriennio 2017-2020, a cui si aggiungono i risultati dell’analisi quantitativa con dati relativi al numero delle pronunce, ai rispettivi esiti, alla distribuzione territoriale, per anno e per organo giurisdizionale, nonché alle pubbliche amministrazioni coinvolte.
Per iscriversi c'è tempo fino al 5 maggio.

Leggi


 

Aggiornate sul sito nella nuova sezione Osservatorio troverete sia le ultime sentenze del TAR che gli ultimi pareri del Garante.


 

Foia e dati ambientali. Limiti e giurisprudenza.

Infine, per chi fosse interessato a saperne di più in materia di accesso civico generalizzato e informazioni ambientali, è disponibile la registrazione di un webinar realizzato lo scorso 29 aprile. Il webinar, organizzato in collaborazione con la rete del Progetto SI-URP, è stato un’occasione per ragionare sulla giurisprudenza relativa agli aspetti normativi e procedimentali connessi alla gestione delle richieste di informazioni ambientali alla luce del FOIA, e in particolare sui limiti alla diffusione e al rilascio dei dati e documenti.

Leggi


 

Per dubbi e domande su procedure, normativa e applicazione del FOIA, qui la raccolta con le nostre risposte.

Per ulteriori interrogativi o segnalazioni di buone pratiche è sempre possibile rivolgersi al nostro Help Desk.