Immagine pagina Newsletter

Newsletter #2

Dal caso Monitori and Others c. Georgia, ai bollettini della Protezione Civile inerenti al monitoraggio del Covid 19, ai report di spesa delle Organizzazioni internazionali in Libia. In questo nuovo numero della Newsletter FOIA vi proponiamo il report di alcune importanti sentenze emanate, in Italia e in Europa, in materia di accesso civico generalizzato. 

Per chi li avesse persi sono, inoltre, disponibili on line i  materiali dei webinar del centro di Competenza: "Giurisprudenza amministrativa e FOIA" e  "Gli strumenti tecnologici per supportare le amministrazioni nell’attuazione del FOIA".  

Vi segnaliamo, infine,  che si è concluso senza nuove proroghe l'iter di conversione in legge del decreto di sospensione dei termini riguardanti, in via generale, i procedimenti amministrativi e quindi anche i procedimenti FOIA. Dal 16 maggio, quindi, anche il FOIA torna in azione.

Buona lettura.


Business Woman

l Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3012/2020 del 13 maggio 2020, ha stabilito che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) dovrà rendere pubblici i rapporti di spesa di alcune organizzazioni internazionali, tra cui l’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni), e in particolare i finanziamenti erogati dal governo italiano nell’ambito del piano di intervento “Comprehensive and multisectorial action plan in response to the migration crisis in Lybia” (accordo 4 agosto 2017 tra MAECI e OIM).

Leggi tutto


ECHR

Con la pronuncia Monitori and Others c. Georgia (App. no. 44929/09 and 8942/10) del 30 gennaio 2020, la Corte europea dei diritti dell’uomo torna a esprimersi sull’interpretazione dell’art. 10 Cedu e, in particolare, sul rapporto tra la libertà d’espressione e il diritto di accesso alle informazioni.

Leggi tutto


Coronavirus

I bollettini della Protezione Civile, inerenti al monitoraggio della diffusione del Covid-19, sono considerabili come provvedimenti di diniego se non recano le informazioni richieste dalla stampa?

Leggi tutto


webinar foia

È in programma giovedì  25 giugno dalle 15.00 alle 16.30, il terzo webinar del ciclo di incontri a distanza a cura degli esperti del Centro di competenza FOIA con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva.

Leggi tutto


Calendario

Si è concluso l’iter di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 che ha prorogato dal 15 aprile al 15 maggio 2020 (art. 37) la data conclusiva del periodo di sospensione dei termini riguardanti, in via generale, i procedimenti amministrativi e quindi anche i procedimenti FOIA, e l’efficacia degli atti amministrativi in scadenza.

Leggi tutto


Per domande, dubbi o segnalazioni di buone pratiche rivolgiti al nostro Help Desk​​​​​​​.