Newsletter #3
Torna la newsletter FOIA.
In questo numero gli aggiornamenti dell’Osservatorio sulle principali pronunce emanate dai TAR e dal Consiglio di Stato e i Pareri emessi dal Garante della Privacy.
Chi volesse approfondire gli sviluppi recenti della giurisprudenza in materia potrà prendere parte, gratuitamente, a un nuovo webinar del ciclo di incontri del Centro di competenza, in programma lunedì 19 ottobre alle 15.00. Il webinar sarà introdotto dal dott. Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’"Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione" del Dipartimento della funzione pubblica. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre.
Tra le novità vi segnaliamo, in particolare, che è in vigore dal 15 settembre la disposizione che prevede l’obbligo per il Ministero della Salute di rendere disponibili, ogni sei mesi, tramite pubblicazione nel proprio sito Internet, tutti i dati aggiornati relativi ad alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dai Paesi dell’Unione europea e dai Paesi terzi. Il legislatore ha così accordato all’interesse dei cittadini a conoscere quei dati una rilevanza preminente rispetto all’interesse delle imprese del settore a preservarne la riservatezza.
E’, infine, disponibile on line il rapporto di monitoraggio dell'attuazione del FOIA presso Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri nel periodo 2017-2019.
Buona lettura
Per domande, dubbi o segnalazioni di buone pratiche rivolgiti al nostro Help Desk.