Immagine pagina Newsletter

Newsletter #3

Torna la newsletter FOIA.

In questo numero gli aggiornamenti dell’Osservatorio sulle principali pronunce emanate dai TAR e dal Consiglio di Stato e i Pareri emessi dal Garante della Privacy.

Chi volesse approfondire gli sviluppi recenti della giurisprudenza in materia potrà prendere parte, gratuitamente, a un nuovo webinar del ciclo di incontri del Centro di competenza,  in programma lunedì 19 ottobre alle 15.00. Il webinar sarà introdotto dal dott. Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’"Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione" del Dipartimento della funzione pubblica.  Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre.

Tra le novità vi segnaliamo, in particolare, che è in vigore dal 15 settembre la disposizione che prevede l’obbligo per il Ministero della Salute di rendere disponibili, ogni sei mesi, tramite pubblicazione nel proprio sito Internet, tutti i dati aggiornati  relativi ad alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dai Paesi dell’Unione europea e dai Paesi terzi. Il legislatore ha così accordato all’interesse dei cittadini a conoscere quei dati una rilevanza preminente rispetto all’interesse delle imprese del settore a preservarne la riservatezza.

E’, infine, disponibile on line il rapporto di monitoraggio dell'attuazione del FOIA presso  Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri nel periodo 2017-2019.

Buona lettura


webinar foia

Nuovo appuntamento lunedì 19 ottobre a partire dalle ore 15.00 con il ciclo degli incontri a distanza del Centro di Competenza FOIA.

Leggi tutto


Accesso Informazioni

Con la legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha convertito con modificazioni il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (v. art. 43-bis), è stato introdotto il comma 2-bis all’articolo 5-bis del d.lgs. n. 33/2013 (decreto c.d. Trasparenza).

Leggi tutto


Osservatorio

Nell’area Osservatorio del sito trovate aggiornate al 31  agosto le massime, gli estremi e i link  alle principali pronunce emanate dai Tribunali Amministrativi Regionali e dal Consiglio di Stato e i Pareri emessi dal Garante della Privacy.

Leggi tutto


Monitoraggio

È pubblicato nella sezione Monitoraggio del sito, il rapporto 2017-2019 che raccoglie i dati acquisiti in tre anni di rilevazione sull’andamento delle richieste FOIA pervenute a Ministeri e Presidenza del Consiglio.

Leggi tutto


Per domande, dubbi o segnalazioni di buone pratiche rivolgiti al nostro Help Desk​​​​​​​.