Immagine pagina Domande e risposte

Quali sono i costi del FOIA

Domande e risposte per questo argomento

La disciplina consente alle amministrazioni e agli enti interessati di addebitare i costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione dei dati e/o documenti su supporti materiali. Nel costo di riproduzione è possibile includere le spese per le fotoriproduzioni, per le scansioni di documenti disponibili soltanto in formato cartaceo, per la copia su supporti materiali, nonché per la spedizione qualora sia richiesta al posto dell’invio tramite posta elettronica. Inoltre, come avviene per l’accesso procedimentale alla documentazione urbanistica e/o edilizia, è possibile cumulare gli oneri in materia di bolli e i diritti di visura e di ricerca.

Sì, ferma restando la necessità di verificare la proporzionalità e la corrispondenza delle tariffe al costo effettivamente sostenuto e documentato dalla pubblica amministrazione. Nel caso in cui un’amministrazione non si sia dotata di un tariffario in materia di accesso, occorre far riferimento ai prezzi medi praticati nel mercato di riferimento.

Ultimo aggiornamento 31/03/2021

Si, qualora l’amministrazione richieda la corresponsione di un importo per l’invio dei documenti richiesti, deve indicare i riferimenti normativi in base a quali è richiesto il pagamento, fermi restando i limiti previsti dalla legislazione vigente (per i quali si rinvia al § 4. della Circolare n. 1/2019)