Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 25-07-2019, N. 5256

È infondato l’appello proposto nei confronti della sentenza con cui è stato reputato legittimo il diniego opposto a una istanza di accesso ai sensi della l. n. 241/1990 e di accesso civico generalizzato volta ad ottenere l’indicazione aggiornata del…
Finalità del FOIA
Documenti non esistenti
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 05-06-2019, N. 3780

L’istanza di accesso civico generalizzato volta ad ottenere alcuni atti di una procedura di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione e riparazione degli automezzi in dotazione di un’Azienda sanitaria è accoglibile. Tale istituto, infatti,…
Contratti pubblici
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. VI, 29-04-2019, N. 2737

1) Una domanda di accesso civico generalizzato può proporsi unitamente a una richiesta di accesso documentale, ai sensi della l. n. 241/1990, con la medesima istanza. Le finalità dell’accesso civico generalizzato sono definite nell’art. 5, comma 2,…
Rapporto fra tipologie di accesso
Termine per il ricorso giurisdizionale
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 20-03-2019, N. 1817

1) È legittimo il rigetto di una richiesta di accesso ai sensi della l. n. 241/1990, volta a ottenere atti rilasciati nell’ambito dell’esecuzione di un rapporto concessorio, posta l’assenza di un interesse qualificato in capo al richiedente. Le…
Rapporto fra tipologie di accesso
Riqualificazione
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 06-03-2019, N. 1546

1) L’accesso civico generalizzato risponde ai principi di trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa e di partecipazione dei cittadini, ricollegandosi agli articoli 1 e 2 della Costituzione, nonché all’art. 97 e al principio di…
Rapporto fra tipologie di accesso
Eccezioni
Controinteressati
Test dell'interesse pubblico
Fondamento costituzionale
Test del danno
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 13-11-2018, N. 6410

I partecipanti alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, in qualità di candidati non eletti, sono titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale alla consultazione degli atti del relativo procedimento ai…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. VI, 25-06-2018, N. 3907

È legittimo il diniego di accesso alla registrazione di colloqui tra dipendenti – fatti inavvertitamente oggetto di registrazione dale telecamere di sicurezza durante la sospensione dei lavori di una riunione – poiché l’accesso pubblico generalizzato…
Finalità del FOIA
Tutela dei dati personali

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.