Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Lombardia, Sez. II, Milano, 23-04-2018, N. 1065

È inammissibile il ricorso avverso il diniego di accesso agli atti inerenti pratiche edilizie relative ad un novero ben preciso di immobili, per omessa notifica ad almeno uno dei controinteressati. Infatti, poiché il riferimento puntuale ai mappali…
Controinteressati
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 23-04-2018, N. 2659

La mancata impugnazione del rigetto opposto da un’Università a una istanza di accesso generalizzato inerente alle autorizzazioni rilasciate ad alcuni professori per ricoprire incarichi esterni, non implica l’impossibilità da parte dello stesso…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. III, 06-04-2018, N. 796

Lo spirito dell’accesso civico è quello di consentire la verifica dell’attività di una pubblica amministrazione e non solo di quella che si concretizza con l’adozione di provvedimenti finali. In questa prospettiva, non vi è ragione di ritenere…
Oggetto
Atti interni
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-TER, Roma, 30-03-2018, N. 3567

L’art. 2-bis, co. 3 del D.lgs. n. 33/2013, facendo rinvio al D.lgs. n. 175/2016 (recante il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica), ha inteso valorizzare la specialità delle “società quotate”, destinatarie di autonoma…
Ambito soggettivo
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-BIS, Roma, 30-03-2018, N. 3598

È legittimo il diniego opposto dall’amministrazione alla richiesta di accesso a relazioni, appunti, informative e altri documenti analoghi, che non hanno assunto natura provvedimentale né si sono trasfusi in atti ufficiali, neppure in fase…
Oggetto
Atti interni
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, Roma, 29-03-2018, N. 3539

È legittimo il diniego opposto da un’amministrazione all’accesso a documenti riguardanti una segnalazione precedentemente inoltrata e motivato sulla base dell’inesistenza degli stessi in quanto, secondo costante giurisprudenza, l’affermazione circa…
Oggetto
Obbligo di motivazione
Documenti non esistenti
Finalità del FOIA
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-BIS, Roma, 28-03-2018, N. 3453

A fronte di una istanza volta a ottenere atti negoziali e amministrativi in possesso dell’amministrazione, è illegittimo il diniego privo di un’adeguata motivazione circa il pregiudizio concreto alla tutela dei dati personali. Il D. Lgs. n. 97/2016…
Eccezioni
Tutela dei dati personali
Bilanciamento
Obbligo di motivazione
Controinteressati
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-QUATER, 16-03-2018, N. 2994

È legittimo il provvedimento col quale il ministero della Salute ha negato l’accesso alle informazioni e ai documenti sull’importazione di latte e prodotti lattiero-caseari da Paesi extra-Ue, in quanto la richiesta impone un’attività amministrativa…
Richiesta eccessivamente onerosa
Controinteressati
Elevato numero di notifiche
Sentenza Tar

TAR Lombardia, Sez. I, Brescia, 12-03-2018, N. 303

È illegittimo il diniego opposto alla richiesta di accesso agli atti di valutazione e selezione di uno specifico candidato nell’ambito di un concorso pubblico, motivato in base alla mera presenza di dati personali in tali documenti. Nel dare…
Concorsi
Eccezioni
Tutela dei dati personali
Obbligo di motivazione
Accesso parziale
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, Roma, 08-03-2018, N. 2628

La richiesta di accesso da parte di un candidato agli atti di un concorso contenenti i nominativi dei concorrenti esclusi per carenza dei requisiti utili, va respinta in quanto egli non ha agito “uti cives” ma per tutelare il suo interesse a seguito…
Rapporto fra tipologie di accesso
Concorsi

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.