Serve aiuto? Lo trovi nella sezione Domande e Risposte
“Domande e Risposte” è il nuovo strumento che il Centro di competenza FOIA mette a disposizione di: amministrazioni, organizzazioni non governative, giornalisti, studiosi e cittadini per supportarli nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato.
La sezione, periodicamente aggiornata, contiene domande e risposte suddivise in nove aree tematiche:
FOIA: a chi spetta e come si esercita
Quali documenti si possono ottenere
Quali sono i costi del FOIA
Come si decide su una richiesta
Quali sono i limiti al FOIA
FOIA e buon andamento della PA
La tutela per i controinteressati
Il procedimento di riesame
I profili organizzativi del FOIA
Le risposte sono fornite dagli esperti del Centro di competenza FOIA tenendo conto, oltre che della normativa in vigore e dei relativi atti attuativi, anche della giurisprudenza e della prassi amministrativa.
Per chi non trovasse risposte utili a dubbi e domande su procedure, normativa e applicazione del FOIA è attivo anche un servizio di help desk che risponde, entro un termine massimo di 30 giorni, alle richieste pervenute tramite l’apposito form on line.
Il servizio di help desk è a disposizione anche per chi volesse avanzare segnalazioni di buone pratiche o suggerimenti volti a migliorare la diffusione della conoscenza e delle opportunità legate al FOIA.