Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 28-10-2020, N. 10994

1) È legittimo il rigetto parziale, confermato in sede di riesame, di una istanza di accesso civico generalizzato volta a ottenere documenti riguardanti infrastrutture autostradali oggetto di concessioni. Per fondare un legittimo diniego non è…
Eccezioni relative
Regolare svolgimento attività ispettiva
Conduzione indagini su reati
Bilanciamento
Test dell'interesse pubblico
Integrazione del contradditorio in fase di riesame
Regime dei costi
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. IV, Catania, 28-10-2020, N. 2819

È illegittimo il silenzio formatosi sull’istanza di accesso a dati e documenti relativi a spese mediche e sanitarie sostenute da una A.S.P. in un determinato lasso di tempo. L’istanza, anche se formalmente proposta come accesso ai sensi degli artt.…
Riqualificazione
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-BIS, 20-10-2020, N. 10660

Non può essere riqualificata in giudizio come accesso civico generalizzato una istanza formulata ai sensi dell’art. 22 della l. n. 241/1990 e avente ad oggetto documenti relativi a concessioni demaniali richiesti a scopo difensivo. Come affermato…
Riqualificazione
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 30-07-2020, N. 3418

A fronte di una richiesta di accesso civico generalizzato, volta a ottenere il rilascio di documenti relativi a un progetto di intervento per l’utilizzo idropotabile di un invaso, soddisfatta solo in parte dalle tre amministrazioni interpellate, il…
Documenti non posseduti
Onere di indicazione dei documenti
Dialogo cooperativo
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I-QUARTER, 22-07-2020, N. 8615

È illegittimo il diniego opposto dalla Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla richiesta di accedere ai verbali del Comitato Tecnico Scientifico inerenti alle misure volte a contenere la diffusione del Covid-19 sul…
Bilanciamento
Obbligo di motivazione
Eccezioni
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. III, Catania, 17-07-2020, N. 1781

È irricevibile, in quanto tardivamente proposto, il ricorso avverso il silenzio serbato dall’amministrazione su una istanza di accesso civico generalizzato tesa a ottenere il rilascio della documentazione relativa ad alcuni lavori edilizi. Il…
Silenzio
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 26-06-2020, N. 2668

È illegittimo il silenzio serbato su una istanza di accesso, presentata cumulativamente come accesso procedimentale (ai sensi degli artt. 22 ss. l n. 241/1990) e come accesso civico generalizzato, volta a ottenere dati relativi all’utilizzo di…
Richiesta generica
Documenti non esistenti
Onere di indicazione dei documenti
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I-QUARTER, 25-06-2020, N. 7174

Va dichiarato inammissibile il ricorso proposto avverso il diniego di accesso ai bollettini della Protezione civile, riguardanti il numero dei deceduti a causa del Covid-19 che si trovavano in terapia intensiva e quello dei deceduti in casa con…
Riqualificazione
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. I, Salerno, 25-05-2020, N. 583

È illegittimo il silenzio serbato dall’amministrazione su una istanza di accesso civico generalizzato, volta a ottenere la copia della documentazione inerente alla gestione dei fondi in favore delle popolazioni colpite da eventi sismici ai sensi…
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I-TER, 29-04-2020

Il rigetto di una richiesta di accesso civico generalizzato volta a ottenere dati relativi a tutti i centri di accoglienza, di qualsiasi tipologia, per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale è legittimo quando non risulti in modo…
Finalità del FOIA e interesse del richiedente

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.