Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Toscana, Sez. II, 20-12-2019, N. 1748

È legittimo il rigetto di una istanza di accesso formulata ai sensi della l. n. 241/1990 e riguardante documenti inerenti a dichiarazioni in materia ambientale, rispetto alle quali il richiedente non può vantare un interesse diretto, concreto e…
Rapporto fra tipologie di accesso
Richiesta reiterata
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 10-12-2019, N. 5837

1) Il ricorso avverso il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato, volta a ottenere l’offerta economica della società aggiudicataria dell’affidamento di un servizio pubblico, risulta fondato e va accolto. Pur constatando il contrasto…
Contratti pubblici
Rapporto fra tipologie di accesso
Fondamento del FOIA
Finalità del FOIA
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-TER, 28-10-2019, N. 12349

1) È in parte inammissibile e in parte infondato il ricorso avverso il diniego opposto dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale a due istanze di accesso civico, aventi ad oggetto documenti inerenti al “Comprehensive and…
Eccezioni
Relazioni internazionali
Sindacato estrinseco
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II, 07-10-2019, N. 11593

1) È legittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato volta a ottenere l’ostensione del Documento di valutazione rischi relativo al personale del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale. In base alla Testo Unico sulla salute e…
Legittimazione ad agire
Finalità del FOIA
Eccezioni assolute
Sentenza Tar

TAR Toscana, Sez. II, 25-09-2019, N. 1295

A fronte di una istanza di accesso volta ad accertare eventuali negligenze, colpevoli ritardi od omissioni da parte dei funzionari o del comandante della Polizia municipale, è legittimo il rigetto da parte dell’amministrazione. Ove si trattasse di…
Richiesta esplorativa
Principio di tassatività
Eccezioni assolute
Onere di indicazione dei documenti
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-QUATER, 17-09-2019, N. 11024

1) L’istanza di accesso volta a ottenere documenti, atti e informazioni circa la posizione del richiedente, occupante di un immobile, non pare rivestire il carattere di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013,…
Finalità del FOIA
Silenzio
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-QUATER, 27-08-2019, N. 10620

1) Va respinto il ricorso proposto ai sensi dell’art. 116 c.p.a. nei confronti del silenzio serbato da una fondazione in merito all’istanza di accesso civico generalizzato avente ad oggetto notizie ed informazioni sullo status giuridico e su ogni…
Silenzio
Rito applicabile
Finalità del FOIA
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 27-08-2019, N. 4418

1) È illegittimo il silenzio mantenuto su una istanza di accesso civico generalizzato volta ad ottenere documenti relativi a una procedura selettiva per l’assunzione di un dirigente pubblico. Ciò che rileva nel caso in esame è la possibilità di…
Fondamento del FOIA
Rapporto fra tipologie di accesso
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Bilanciamento
Rito applicabile
Legittimazione ad agire
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III, 01-08-2019, N. 10202

È fondato il ricorso avverso a un diniego opposto a una richiesta di accesso civico generalizzato avente ad oggetto informazioni concernenti imbarcazioni coinvolte nelle operazioni di ricerca e salvataggio di migranti in mare (c.d. Search and Rescue…
Rapporto fra tipologie di accesso
Obbligo di motivazione
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 25-06-2019, N. 8264

È legittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato tesa ad ottenere gli atti che autorizzano l’Avvocatura dello Stato a promuovere giudizi di risarcimento del danno instaurati dalle vittime di crimini commessi durante seconda…
Eccezioni
Avvocatura dello stato
Bilanciamento

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.