Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 15-06-2021, N. 4644

1) È legittimo il provvedimento con cui è stata parzialmente accolta una istanza di accesso civico generalizzato avente a oggetto alcuni documenti inerenti a viadotti autostradali. Non sussiste nel caso di specie l’obbligo da parte…
Controinteressati
Riesame
Eccezioni relative
Bilanciamento
Regime dei costi
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 18-05-2021, N.3842

È illegittimo il rigetto di una istanza di accesso a documenti inerenti a una procedura a evidenza pubblica, presentata cumulativamente ai sensi dell’art. 22, l n. 241/1990 e dell’art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013. Per ciò che concerne quest’ultima…
Contratti pubblici
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 19-04-2021, N. 3162

1) È illegittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato, volta al rilascio degli atti di un collaudo, motivato sulla base del rigetto di una precedente richiesta di accesso documentale avente il medesimo oggetto. Se, da un lato, la…
Richiesta reiterata
Contratti pubblici
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 25-01-2021, N. 697

La sentenza di primo grado deve essere riformata laddove ha escluso l’ammissibilità di una richiesta di accesso civico generalizzato in relazione agli atti della fase esecutiva di un contratto pubblico. Come stabilito dall’Adunanza plenaria nella…
Contratti pubblici
Bilanciamento
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 04-01-2021, N. 60

Va rigettato l’appello avverso la pronuncia di primo grado, che ha dichiarato illegittimo il diniego di accesso generalizzato a un documento riassuntivo degli introiti ricevuti da Trenitalia S.p.a. relativi a un servizio di trasporto ferroviario…
Fondamento del FOIA
Rapporto fra tipologie di accesso
Eccezioni relative
Interessi economici e commerciali
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 04-01-2021, N. 61

Va rigettato l’appello avverso alla sentenza di primo grado, che ha ritenuto infondata la pretesa ostensiva volta a ottenere alcuni documenti di gara. L’imprese richiedente ha motivato l’istanza di accesso allegando di essere risultata seconda. Essa…
Riqualificazione
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. VI, 05-10-2020, n. 5861

1) Va confermata la pronuncia di primo grado che ha reputato illegittimo il rigetto di una istanza di accesso generalizzato avente a oggetto dati detenuti dall’Agcom relativi alla partecipazione di partiti, loro esponenti e membri del Governo, nei…
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Rielaborazione
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 31-07-2020, N. 4574

Va sospesa l’esecuzione della sentenza che si è espressa sul diniego di accesso generalizzato ad alcuni verbali del comitato tecnico scientifico sull’emergenza sanitaria da Covid-19, in virtù delle seguenti considerazioni. In primo luogo, posto che…
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. IV, 13-05-2020, N. 3012

È illegittimo il diniego parziale di accesso civico generalizzato alla documentazione relativa a un accordo fra il Ministero degli Affari Esteri e un’organizzazione internazionale, riguardante un programma di gestione della crisi migratoria in Libia.…
Eccezioni assolute
Atti giudiziari
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. IV, 20-04-2020, N. 2496

È legittimo il diniego opposto a una istanza di accesso civico generalizzato, tesa a ottenere il numero totale di ore/persona impiegate dalla Guardia di Finanza in attività di produzione dei servizi istituzionali nel territorio nazionale, espressi in…
Eccezioni relative
Difesa e questioni militari
Eccezioni assolute

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.