Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-TER, 17-07-2017, N. 8588

Il rigetto della domanda di accesso civico generalizzato non costituisce motivo di improcedibilità del ricorso finalizzato all’accertamento del diritto di accesso procedimentale ex art. 22 della legge n. 241/1990, dal momento che i due istituti hanno…
Rapporto fra tipologie di accesso
Legittimazione ad agire
Bilanciamento
Sentenza Corte di Giustizia UE

13-07-2017, C-60/15 P, SAINT-GOBIN GLASS DEUTSCHLAND/COMMISSIONE (TUTELA DEL PROCESSO DECISIONALE – AMBIENTE – CONVENZIONE DI AARHUS – INTERESSE PUBBLICO ALLA DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI AMBIENTALI)

L’art. 4, paragrafo 3, primo comma del regolamento n. 1049/2001 prevede che “L’accesso a un documento elaborato per uso interno da un’istituzione o da essa ricevuto, relativo ad una questione su cui la stessa non abbia ancora adottato una decisione,…
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II, 07-07-2017, N. 8572

Non è ammissibile l’istanza di accesso che evidenzi un intento meramente ispettivo o di controllo generalizzato e che comporti un intralcio nell’organizzazione e nel funzionamento della p.a. Nel caso di specie, la richiesta di accesso civico…
Richiesta generica
Richiesta vessatoria
Sentenza Tar

TAR Veneto, Sez. III, 29-06-2017, N. 607

Il diritto di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) non può essere esercitato con finalità emulative o con modalità distorte e abusive. Nel caso di specie il richiedente ha proposto domanda di accesso civico generalizzato ad alcuni dati e…
Rapporto fra tipologie di accesso
Atti interni
Rielaborazione
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III, 22-06-2017, N. 7302

Deve essere accolta la richiesta di accesso civico alle copie dei verbali redatti, dalle autorità competenti, durante lo svolgimento di una prova concorsuale di accesso ad un corso di laurea a numero chiuso. In particolare, la possibilità di accesso…
Concorsi
Sentenza Tar

TAR Puglia, Sez. II, Bari, 16-06-2017, N. 647

Va accolta un’istanza di accesso generalizzato volta a ottenere dati e documenti riguardanti le concessioni di suolo pubblico per l’installazione di impianti pubblicitari rilasciati da un comune. L’entrata in vigore del decreto n. 97 del 2016,…
Diritto cittadini a conoscere
Sentenza Tar

TAR Sardegna, Sez. I, Cagliari, 15-06-2017, N. 406

Laddove sussistano i presupposti per l’accesso “tradizionale” (richiesto nel caso in esame) l’amministrazione deve applicare la disciplina di cui agli artt. 22 e ss. della L. 241/1990, che certamente non può eludere ricorrendo alle diverse forme di…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. II, 13-06-2017, N. 1579

È illegittimo il diniego opposto a una richiesta di accesso, ai sensi della l. n. 241/1990, alle informative inviate da un dirigente scolastico alle rappresentanze sindacali unitarie e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, quando gli…
Rapporto fra tipologie di accesso
Finalità del FOIA
Riqualificazione
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 03-06-2017, N. 7592

Non è consentito l’accesso civico generalizzato nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, compresi i casi in cui l’accesso è subordinato al rispetto di specifiche condizioni, modalità o…
Eccezioni
Concorsi
Differimento
Sentenza Corte di Giustizia UE

11-05-2017, C-562/14 P, SVEZIA/COMMISSIONE (INTERESSE PUBBLICO PREVALENTE ALLA DIVULGAZIONE DI DOCUMENTI – PRESUNZIONE GENERALE DI RISERVATEZZA)

Per tutto il tempo che, nel corso della fase precontenziosa di un’indagine condotta nell’ambito di una procedura EU Pilot, sussiste il rischio di alterare il carattere del procedimento per inadempimento, di modificarne lo svolgimento e di…

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.