Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 13-08-2019, N. 5702

1) È infondato l’appello avverso a una sentenza con cui è stato reputato illegittimo il diniego rispetto a una istanza di accesso civico generalizzato e ai sensi della l. n. 241/1990, volta a ottenere alcuni titoli edilizi. Il rapporto tra le due…
Rapporto fra tipologie di accesso
Finalità del FOIA
Bilanciamento
Tutela dei dati personali
Dialogo cooperativo
Richiesta massiva
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 02-08-2019, NN. 5502-5503

1) L’accesso ai documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni è regolato da tre diversi sistemi, ciascuno caratterizzato da propri presupposti, limiti ed eccezioni: l’accesso documentale ex artt. 22 ss., l. n. 241/1990; l’accesso civico…
Rapporto fra tipologie di accesso
Riqualificazione
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Eccezioni assolute
Contratti pubblici
Rapporto fra disciplina generale e discipline di settore
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III, 01-08-2019, N. 10202

È fondato il ricorso avverso a un diniego opposto a una richiesta di accesso civico generalizzato avente ad oggetto informazioni concernenti imbarcazioni coinvolte nelle operazioni di ricerca e salvataggio di migranti in mare (c.d. Search and Rescue…
Rapporto fra tipologie di accesso
Obbligo di motivazione
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 25-07-2019, N. 5256

È infondato l’appello proposto nei confronti della sentenza con cui è stato reputato legittimo il diniego opposto a una istanza di accesso ai sensi della l. n. 241/1990 e di accesso civico generalizzato volta ad ottenere l’indicazione aggiornata del…
Finalità del FOIA
Documenti non esistenti
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 25-06-2019, N. 8264

È legittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato tesa ad ottenere gli atti che autorizzano l’Avvocatura dello Stato a promuovere giudizi di risarcimento del danno instaurati dalle vittime di crimini commessi durante seconda…
Eccezioni
Avvocatura dello stato
Bilanciamento
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 13-06-2019, N. 3247

È improcedibile, per rinuncia di parte, il ricorso presentato da una cittadina straniera a seguito del silenzio serbato a fronte di una istanza di accesso generalizzato volta ad ottenere documenti (riguardanti il “kit” postale per la richiesta del…
Documenti non esistenti
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 05-06-2019, N. 3780

L’istanza di accesso civico generalizzato volta ad ottenere alcuni atti di una procedura di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione e riparazione degli automezzi in dotazione di un’Azienda sanitaria è accoglibile. Tale istituto, infatti,…
Contratti pubblici
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 22-05-2019, N. 2486

1) A fronte di una istanza di accesso formulata ai sensi sia degli artt. 22 ss., l. n. 241/1990, sia degli artt. 5 ss., d.lgs. n. 97/2016, finalizzata all’ostensione di documentazione inerente a licenze commerciali, certificati di agibilità per le…
Rapporto fra tipologie di accesso
Fondamento del FOIA
Eccezioni
Bilanciamento
Obbligo di motivazione
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Dialogo cooperativo
Controinteressati
Riesame
Richiesta eccessivamente onerosa
Sentenza Corte di Giustizia UE

Sez. I, 14-05-2019, T-751/17, COMMUNE DE FESSENHEIM E ALTRI/ COMMISSIONE

(Procedimento di controllo degli aiuti di Stato – Pre-notificazione – Presunzione generale di riservatezza) L’applicazione di una presunzione generale di riservatezza non può essere limitata al procedimento successivo alla notifica, da parte dello…
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. I, 07-05-2019, N. 5714

È legittimo il diniego opposto dal Ministero della Giustizia e dal Procuratore generale presso la Corte di Cassazione a fronte di una istanza di accesso civico generalizzato avente a oggetto il provvedimento di archiviazione adottato a seguito di una…
Eccezioni
Atti giudiziari

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.