Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. II, 24-02-2020, N. 270

È fondato il ricorso contro il rigetto parziale di una istanza di accesso formulata ai sensi della l. n. 241/1990 e dell’art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013 e volta a ottenere tutta la documentazione relativa a una concessione demaniale marittima…
Contratti pubblici
Richiesta generica
Obbligo di motivazione
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-QUATER, 18-02-2020, N. 2174

È illegittimo il rigetto parziale di una istanza di accesso civico generalizzato all’autorizzazione da parte del Ministero della Salute di un progetto di ricerca che prevede l’impiego di animali. La scelta di ostendere la sola “sintesi non tecnica”,…
Eccezioni
Bilanciamento
Test dell'interesse pubblico
Controinteressati
Interessi economici e commerciali
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. V, 12-02-2020, N. 1121

1) È fondato l’appello contro la sentenza di primo grado che ha annullato per carenza di motivazione il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato volta a ottenere informazioni su operazioni di ricerca e salvataggio in mare (c.d. search…
Finalità del FOIA
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Eccezioni
Sindacato estrinseco
Eccezioni relative
Difesa e questioni militari
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 07-02-2020, N. 604

1) È illegittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato volta a ottenere il curriculum del vincitore di una procedura selettiva. La richiesta non può essere esclusa per il solo fatto che il richiedente abbia formulato l’istanza per…
Concorsi
Finalità del FOIA
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Bilanciamento
Test dell'interesse pubblico
Tutela dei dati personali
Accesso parziale
Sentenza Tar

TAR Lombardia, Sez. II, 13-01-2020, N. 10

L’accesso civico generalizzato costituisce l’estrinsecazione di una libertà e di un bisogno di cittadinanza attiva e, come tale, è azionabile da chiunque senza la previa dimostrazione di un interesse qualificato e senza dover motivare la richiesta, i…
Finalità del FOIA
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. VI, 02-01-2020, N. 30

In relazione a una richiesta di accesso al “codice sorgente” ovvero all’algoritmo di calcolo del software che ha gestito le prove scritte del concorso per la selezione dei dirigenti scolastici, formulata ai sensi dell’art. 22 e ss. l. n. 241/1990 e…
Controinteressati
Sentenza Tar

TAR Toscana, Sez. II, 20-12-2019, N. 1748

È legittimo il rigetto di una istanza di accesso formulata ai sensi della l. n. 241/1990 e riguardante documenti inerenti a dichiarazioni in materia ambientale, rispetto alle quali il richiedente non può vantare un interesse diretto, concreto e…
Rapporto fra tipologie di accesso
Richiesta reiterata
Sentenza Corte di Giustizia UE

Sez. I, 19-12-2019, C-442/18P, BCE/ESPIRITO SANTO FINANCIAL (PORTUGAL)

Diniego di accesso alle decisioni del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) – Protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della BCE – Articolo 10, paragrafo 4 – Riservatezza delle riunioni – Risultato delle…
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 10-12-2019, N. 5837

1) Il ricorso avverso il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato, volta a ottenere l’offerta economica della società aggiudicataria dell’affidamento di un servizio pubblico, risulta fondato e va accolto. Pur constatando il contrasto…
Contratti pubblici
Rapporto fra tipologie di accesso
Fondamento del FOIA
Finalità del FOIA
Sentenza Corte di Giustizia UE

Sez. I, 27-11-2019, T-31/18, IZUZQUIZA E SEMSROTT/FRONTEX

(Accesso ai documenti – Regolamento (CE) n. 1049/2001 – Documenti relativi a un’operazione navale condotta nel Mediterraneo centrale nel 2017 dalla Frontex – Imbarcazioni impegnate – Diniego di accesso – Articolo 4, paragrafo 1, lettera a), del…

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.