Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Abruzzo, Sez. I, Pescara, 22-11-2018, N. 347

1) A differenza di quanto previsto dalla L. n. 241/90 per l’accesso documentale, l’art. 5, co. 6, d.lgs. n. 33/2016, in tema di accesso civico generalizzato non prevede per l’inutile decorso del termine di trenta giorni dalla richiesta un’ipotesi di…
Silenzio
Rito applicabile
Controinteressati
Opposizione controinteressati
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Rapporto fra tipologie di accesso
Eccezioni
Tutela dei dati personali
Interessi economici e commerciali
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-TER, 16-11-2018, N. 11125

Il ricorso avverso al diniego a una richiesta di accesso civico generalizzato volta a ottenere copia di alcune lettere scambiate fra il Governo nigerino e quello italiano, e dell’accordo firmato a Roma il 26 settembre 2016 dal Governo del Niger e da…
Eccezioni
Difesa e questioni militari
Relazioni internazionali
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 13-11-2018, N. 6410

I partecipanti alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, in qualità di candidati non eletti, sono titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale alla consultazione degli atti del relativo procedimento ai…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Tar

TAR Liguria, Sez. I, 13-11-2018, N. 826

La richiesta di accedere ed estrarre copia di documenti attinenti l’attività di un’autorità portuale, da quest’ultima negata, dev’essere oggetto di attenta analisi, nonché di una corretta interpretazione del quadro normativo vigente in materia di…
Eccezioni
Interessi economici e commerciali
Bilanciamento
Ambito soggettivo
Sentenza Tar

TAR Puglia, Sez. I, 18-10-2018, N. 1344

A fronte della richiesta di prendere visione degli atti di valutazione dei requisiti dei componenti del Consiglio di amministrazione in carica di un ente strumentale del Comune, deve escludersi che l’istanza possa ritenersi fondata sulle previsioni…
Rapporto fra tipologie di accesso
Sentenza Tar

TAR Marche, Sez. I, Ancona, 18-10-2018, N. 677

Non può essere accolta l’istanza di accesso civico generalizzato alla documentazione afferente ad una gara di appalto di servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di automezzi comunali, già espletata ed efficace, in quanto rientrante…
Contratti pubblici
Riqualificazione
Eccezioni
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. III, Palermo, 01-10-2018, N. 2020

Rispetto ad un’istanza di accesso civico generalizzato volta a conoscere gli estremi dei conti correnti bancari di un soggetto privato (Centro Studi e Ricerche) in cui sono stati effettuati alcuni bonifici da parte di un’amministrazione regionale,…
Finalità del FOIA
Interessi economici e commerciali
Sentenza Tar

TAR Sicilia, Sez. II, Palermo, 06-09-2018, N. 1905

L’istanza di accesso avente ad oggetto il contratto pubblico stipulato dalla P.A. e la documentazione successiva all’aggiudicazione – presentata dall’impresa non aggiudicataria sia ex artt. 22 e ss., L. n. 241/1990, sia ex art. 5, d.lgs. n. 33/2013 –…
Rapporto fra tipologie di accesso
Contratti pubblici
Sentenza Corte di Giustizia UE

04-09-2018, C-57/16 P, CLIENTEARTH/COMMISSIONE (ECCEZIONE RELATIVA ALLA TUTELA DEL PROCESSO DECISIONALE IN CORSO DI UN’ISTITUZIONE DELL’UNIONE – PRESUNZIONE GENERALE)

Il riconoscimento di una presunzione generale a beneficio di una nuova categoria di documenti presuppone che sia previamente dimostrato che la divulgazione del tipo di documenti rientranti in tale categoria sarebbe, in modo ragionevolmente…
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II-TER, Roma, 07-08-2018, N. 8862

È legittimo il diniego opposto dal Comando generale della Guardia di finanza alla richiesta di accesso civico generalizzato volta a conoscere il numero complessivo delle ore/persona impiegate nel Corpo, negli anni 2014-2016, nei diversi “segmenti”…
Eccezioni
Difesa e questioni militari

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.