Immagine pagina Giurisprudenza

Giurisprudenza

Una raccolta sistematica e costantemente aggiornata della principale giurisprudenza in materia di accesso civico generalizzato

Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-TER, 28-10-2019, N. 12349

1) È in parte inammissibile e in parte infondato il ricorso avverso il diniego opposto dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale a due istanze di accesso civico, aventi ad oggetto documenti inerenti al “Comprehensive and…
Eccezioni
Relazioni internazionali
Sindacato estrinseco
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 09-10-2019, N. 6897

È nulla per violazione del giudicato la nota con cui il Ministero della Salute ha dato esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato (sez. III, n. 1546/2019) che aveva previsto l’obbligo di rilasciare i dati relativi alla importazione di latte e di…
Giudizio di ottemperanza
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. II, 07-10-2019, N. 11593

1) È legittimo il rigetto di una istanza di accesso civico generalizzato volta a ottenere l’ostensione del Documento di valutazione rischi relativo al personale del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale. In base alla Testo Unico sulla salute e…
Legittimazione ad agire
Finalità del FOIA
Eccezioni assolute
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. IV, 04-10-2019, N. 6719

Va annullata la sentenza con cui è stato dichiarato inammissibile il ricorso avverso il diniego di una istanza di accesso civico generalizzato (volta a ottenere documenti inerenti alla base militare di Sigonella), a causa della mancata notifica agli…
Controinteressati
Sentenza Tar

TAR Toscana, Sez. II, 25-09-2019, N. 1295

A fronte di una istanza di accesso volta ad accertare eventuali negligenze, colpevoli ritardi od omissioni da parte dei funzionari o del comandante della Polizia municipale, è legittimo il rigetto da parte dell’amministrazione. Ove si trattasse di…
Richiesta esplorativa
Principio di tassatività
Eccezioni assolute
Onere di indicazione dei documenti
Sentenza Corte di Giustizia UE

Sez. III, 20-09-2019, T-433/17, DEHOUSSE/CGUE

(Accesso ai documenti – Corte di giustizia dell’Unione europea – Documenti detenuti dall’istituzione nell’esercizio di funzioni amministrative – Presunzione generale di riservatezza) Spetta alla istituzione (nel caso di specie, la Corte di…
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-QUATER, 17-09-2019, N. 11024

1) L’istanza di accesso volta a ottenere documenti, atti e informazioni circa la posizione del richiedente, occupante di un immobile, non pare rivestire il carattere di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013,…
Finalità del FOIA
Silenzio
Sentenza Consiglio di Stato

Consiglio di Stato , Sez. III, 02-09-2019, N. 6028

1) A fronte di una istanza di accesso civico generalizzato in cui non sono identificati i documenti di cui si chiede l’ostensione, occorre evidenziare che ancorché la legge non implichi astrattamente tale obbligo in capo all’istante, al fine di…
Eccezioni
Relazioni internazionali
Onere di indicazione dei documenti
Sentenza Tar

TAR Lazio, Sez. III-QUATER, 27-08-2019, N. 10620

1) Va respinto il ricorso proposto ai sensi dell’art. 116 c.p.a. nei confronti del silenzio serbato da una fondazione in merito all’istanza di accesso civico generalizzato avente ad oggetto notizie ed informazioni sullo status giuridico e su ogni…
Silenzio
Rito applicabile
Finalità del FOIA
Sentenza Tar

TAR Campania, Sez. VI, 27-08-2019, N. 4418

1) È illegittimo il silenzio mantenuto su una istanza di accesso civico generalizzato volta ad ottenere documenti relativi a una procedura selettiva per l’assunzione di un dirigente pubblico. Ciò che rileva nel caso in esame è la possibilità di…
Fondamento del FOIA
Rapporto fra tipologie di accesso
Finalità del FOIA e interesse del richiedente
Bilanciamento
Rito applicabile
Legittimazione ad agire

*La presente raccolta di massime in materia di accesso civico generalizzato è il frutto di una attività di approfondimento, studio, analisi anche interpretativa e ricerca svolta dagli esperti giuridici nell’ambito del Progetto Centro di competenza FOIA -J54F18000000007  – finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. Pertanto, le massime elaborate e pubblicate  non intendono sostituire né quelle corrispondenti ed elaborate nell’ambito di banche date giuridiche a ciò deputate, né tanto meno sostituire l’organo emanante nell’individuazione del precetto. Tale attività mira a fornire uno strumento di supporto nell’analisi e nella lettura delle pronunce emanate in materia.